COMUNE DI MASON VICENTINO

L’assistente sociale Bruna Orsato – tel. 0424/708021 int.5 – riceve presso il Comune di Mason Vicentino il:
-         martedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
-         venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
In altri orari si può contattare presso al sede dell'Unione Montana Marosticense al tel. 0424/479305
 
L’ufficio Servizi Sociali – tel. 0424/70821 int. 5 – è aperto:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
 
 
Presso gli uffici comunali l'Assistente Sociale svolge i seguenti compiti:  

Assistenza economica ordinaria

E' un'iniziativa tesa al superamento dello stato di indigenza della famiglia o della persona mediante l'erogazione di contributi economici.
Requisiti richiesti:
Il contributo è erogato alle famiglie o alle persone che versano permanentemente in difficoltà economiche in quanto impossibilitate a provvedere al mantenimento proprio o dei familiari a carico per cause fisiche, psichiche o sociali.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere avanzata all'Assistente Sociale, che provvederà ad accertare le situazioni personali che impongono l'adozione di tale provvedimento. L'erogazione del contributo sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione speciale assistenza comunale.
 

Assistenza economica straordinaria

Trattasi di un intervento a favore della famiglie o delle persone che si trovano in particolari e straordinarie condizioni di disagio economico e sociale, e consistente nella erogazione "una tantum" di somme di denaro.
Requisiti richiesti:
Ne possono usufruire i cittadini privi di reddito o con reddito insufficiente, che si trovino in un particolare stato di difficoltà dovuta a cause straordinarie.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere avanzata all'Assistente Sociale, la quale provvederà ad accertare le situazioni di emergenza che impongono l'adozione di tale provvedimento. L'erogazione del contributo sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione speciale assistenza comunale.

___________________________________________________

SERVIZI IN CONVENZIONE CON L’UNIONE MONTANA MAROSTICENSE
 

Consegna pasti caldi a domicilio

Consiste nella distribuzione di pasti presso il domicilio di persone anziane, prive di supporto familiare ed incapaci di attendere regolarmente all'incombenza quotidiana della preparazione del proprio pasto.
Requisiti richiesti:
Situazione di persona anziana o disabile priva di supporto familiare
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda può essere presentata durante tutto l'anno.
 

Soggiorni climatici per anziani

Il Comune organizza ogni anno, nel periodo di Giugno-Settembre, dei soggiorni-vacanza in località turistiche montane, marine o termali al fine di offrire a tutte le persone anziane momenti di svago, socializzazione e divertimento. In ogni gruppo è prevista la presenza di un animatore e di personale infermieristico.
Modalità di presentazione della domanda
Ogni anno il Comune di Mason Vicentino provvede a comunicare mediante affissione di manifesti e avvisi pubblici, i termini di iscrizione ai soggiorni.
 

Assistenza domiciliare

Requisiti richiesti:
Persone con ridotta autonomia per handicap, invalidità, disturbi del comportamento e disagio sociale
Modalità di presentazione della domanda:
L'attivazione del servizio avviene su richiesta dell'interessato o di chiunque sia informato della necessità assistenziale in cui versa la persona. L'Ufficio si riserva la possibilità di richiedere ogni documentazione ulteriore ritenuta utile per la valutazione della domanda. L'Assistente Sociale istruisce la pratica, predispone una proposta di intervento che sarà poi oggetto di valutazione da parte del Responsabile del Servizio.
Partecipazione al costo del servizio in base alla situazione economica del nucleo familiare.