COMUNE DI MASON VICENTINO

Informazioni alla nascita

Vengono di seguito riportate alcune informazioni relative a vari strumenti di supporto alla nascita del figlio. Per informazioni più dettagliate e aggiornate si consiglia di consultare il sito www.inps.it
 
  NASCITA DI UN FIGLIO
 
ASSEGNO DI MATERNITA’: erogato alle madri per cinque mensilità il cui valore è aggiornato annualmente.
A chi spetta: Come richiederlo:
La richiesta deve essere presentata al comune di residenza esclusivamente dalla madre entro 6 mesi dalla data del parto.
 
BONUS BEBE’ 2018 o assegno di natalità: consiste in un assegno di 80 euro al mese per ciascun figlio nato o adottato nel 2018 per un anno.  
A chi spetta: Come richiederlo
I genitori in possesso dei requisiti devono presentare domanda attraverso il portale dell’INPS entro 90 giorni dalla nascita.
 
PREMIO ALLA NASCITA o premio mamma domani: È un premio una tantum da 800 euro da dare alle future mamme dal settimo mese di gravidanza. Valido dal 1° gennaio 2017. Non ha vincoli Isee.
Gli eventi che danno diritto al bonus sono: A chi spetta: Come richiederlo:
Occorre presentare domanda attraverso il sito dell’INPS dopo il compimento del settimo mese di gravidanza ed entro un anno dal verificarsi dell’evento.
 
 
NASCITA DEL TERZO FIGLIO
 
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO
L’assegno è erogato ai nuclei familiari aventi almeno 3 minori ed il valore mensile è aggiornato annualmente
Requisiti richiesti: Modalità di presentazione della domanda:
La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza quando sussiste il requisito dei 3 figli minori.
 
ASSEGNO COMUNALE
Contributo una tantum di € 500,00 erogato dall’Amministrazione Comunale alla nascita dal terzo figlio, indipendente dal valore ISEE.
Viene erogato indicativamente nell’anno successivo la nascita.
 
 
ASILO NIDO
 
BONUS NIDO 1.000 euro all'anno per il pagamento delle rette dell'asilo nido. Il buono vale per i bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2016 e potrà essere percepito per al massimo tre anni. 
A chi spetta. Non ci sono limiti di reddito.
Questo beneficio non è cumulabile con la detrazione fiscale per le spese documentate di iscrizione in asili nido sostenute dai genitori
Non è cumulabile neppure con i voucher asili nido o babysitter, misura già in vigore nel 2016 e prorogata nel 2017.
La domanda va presentata nel sito dell’INPS
 
VOUCHER ASILO NIDO E BABY SITTER: è un'agevolazione di 600 euro al mese per sei mesi massimi che spetta alle mamme lavoratrici che tornano al lavoro dopo la maternità obbligatoria. 
Come funziona. Entro gli 11 mesi successivi al rientro dopo la maternità obbligatoria, al posto del congedo parentale, le neomamme lavoratrici possono utilizzare il voucher baby sitter o asili nido.
Come avere il contributo. Il contributo per la retta dell'asilo sarà erogato direttamente dalla struttura. Il servizio baby sitter viene erogato attraverso il sistema dei buoni lavoro
La domanda va presentata nel sito dell’INPS
 
 
NIDO INTERCOMUNALE
 
Il Nido Intercomunale è situato a Mure di Molvena, nello stabile delle ex Scuole Elementari in Vicolo del Maso n. 9. Il servizio è destinato ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi ed è attivo dal lunedì al venerdì da settembre a luglio.
Per informazioni rivolgersi a: Asilo Nido Intercomunale - Via Vicolo del Maso, 9 a Mure di Molvena - Tel. 0424/411240. Sito: www.comune.mason.vi.it