COMUNE DI MASON VICENTINO

Privacy


Atto di informazione ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”, di seguito “GDPR”) agli Utenti che interagiscono con i servizi web del sito del Comune di Mason Vicentino (di seguito il “Sito”) al fine di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali accessibili per via telematica. L’informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Mason Vicentino e non anche di altri siti web esterni consultabili dall’Utente tramite link.
 
1. Titolare del trattamento
1.1 Titolare del trattamento è il Comune di Mason Vicentino, con sede in via G. Marconi n. 56, 36064 Mason Vicentino (VI) Telefono 0424.708120 e-mail segreteria@comune.mason.vi.it PEC masonvicentino.vi@cert.ip-veneto.net.  (di seguito anche il “Titolare”).
 
2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati
2.1 Il Comune di Mason Vicentino ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dall’art. 37 del GDPR (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”) nella persona dell’avv. Anna Perut, del foro di Pordenone, reperibile ai seguenti contatti: dpo@regolateam.it  PEC anna.perut@avvocatipordenone.it.
 
3. Tipologia di dati trattati e tempi di conservazione
3.1 I dati personali che potranno essere trattati nell’ambito dei servizi web sono i seguenti:
 
- dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software del Comune di Mason Vicentino possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore..) ed altri parametri relativi al sistema operativo o all’ambiente informatico dell’Utente. I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità previste, e comunque per il tempo previsto dalla legge. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito.
 
- dati forniti volontariamente dagli Utenti: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito nonché la compilazione ed invio dii form/richieste informazioni o la registrazione su servizi telematici, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Tali dati verranno conservati per il tempo necessario per l’erogazione del servizio e in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti per particolari servizi a richiesta.
 
- cookie (si veda la sezione specifica).

4. Finalità e base giuridica del trattamento
4.1 Il Comune di Mason Vicentino eseguirà il trattamento con le seguenti finalità:
- consentire all’Utente di navigare sul Sito;
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento;
- rispondere alle richieste inviate dagli Utenti tramite i servizi on line o agli indirizzi di posta elettronica del Comune stesso nell’esercizio delle finalità istituzionali del Comune.
 
4.2 Le basi giuridiche del trattamento sono le seguenti, divise per categorie di dati:
  1. dati di navigazione e cookie: interesse legittimo del Titolare;
  2. dati personali comuni forniti dall’Utente nelle richieste inviate tramite e-mail/servizi on line: consenso fornito dall’Interessato ed esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri.
     
    5. Modalità di trattamento dei dati
5.1 Le operazioni di trattamento saranno svolte sia con strumenti manuali sia con l’ausilio di strumenti informatici e telematici. Il trattamento avverrà nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative necessarie per garantire la sicurezza dei dati, in conformità alle disposizioni di legge. I dati saranno protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo.
Il trattamento verrà eseguito dai singoli addetti del Comune designati quali autorizzati al trattamento e/o dai responsabili esterni del trattamento.
5.2 Non sono presenti processi automatizzati di profilazione.
 
6. Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto al conferimento dei dati.
6.1 La comunicazione dei dati di navigazione è obbligatoria ed indispensabile per consentire al Titolare di far utilizzare il Sito all’Utente.
6.2 La comunicazione dei dati personali forniti dall’Utente nelle richieste tramite e-mail o tramite i servizi on line è facoltativa. Il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati richiesti può comportare l’impossibilità totale o parziale per il Titolare di rispondere alle richieste dell’Utente.
 
7. Comunicazione dei dati.
7.1 I dati personali potranno essere comunicati a terzi laddove la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 4 o imposta da un obbligo di legge o di regolamento o richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
7.2 I dati personali non saranno soggetti a diffusione. 
7.3 I dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi né ad organizzazioni internazionali.
 
8. Diritti dell'interessato.
8.1 L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 15 GDPR, che dispone nel modo seguente:
1. L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari e le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16 GDPR) o la cancellazione dei dati personali (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), nei casi previsti dalla normativa;
f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, anche avvalendosi di un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro ai sensi dell’art. 80 GDPR;
g) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Nei casi di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha altresì il diritto alla portabilità dei dati.
Qualora il trattamento si basi sul consenso, l’Utente ha diritto di revocare il consenso rivolgendosi al Titolare o al DPO, ai recapiti indicati nella presente informativa. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al DPO, ai recapiti indicati nella presente informativa.
 
COOKIE POLICY DEL SITO
Il Comune di Mason Vicentino fornisce di seguito le informazioni relative al funzionamento dei cookie all’interno del proprio sito (di seguito anche solo il “Sito”).

COSA SONO I COOKIES
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser di computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato per navigare in Internet), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo sito, al fine di memorizzare le informazioni di navigazione dell'utente e le sue preferenze.

TIPI DI COOKIES
I cookies possono essere classificati in:
Cookie tecnici:
Sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito. Possono essere suddivisi in: 
 
• cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web. Essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;

• cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;
 
• cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
 
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser. La disattivazione dei cookie potrebbe impedire la corretta visualizzazione delle pagine del Sito.
 
Cookie di profilazione
Questa tipologia di cookie è volta a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del sito. Per l’installazione di questi cookie è necessario acquisire il consenso dell’utente.
I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).

Il sito del Comune di Mason Vicentino  utilizza i seguenti cookie:
Cookie di navigazione: sono necessari al fine di consentire all'utente di visualizzare il presente Sito, di farlo funzionare correttamente, di creare il proprio account, di effettuare il login accedendo ad aree riservate. Tali cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito.
Cookie di funzionalità: permettono di ricordare le preferenze dell'utente e per aiutarlo a usare il presente Sito il più efficacemente possibile, per esempio memorizzando i servizi e gli eventi che ha visualizzato in precedenza. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del Sito, ma aggiungono servizi migliorando l'esperienza complessiva di navigazione.
Cookie analitici mediante Google Analytics: permettono di analizzare meglio come gli utenti utilizzino il Sito e di conseguenza ottimizzarlo e migliorarlo, per assicurare che lo stesso sia sempre efficace ed efficiente. I dati ricavati in forma aggregata riguardano le pagine web visitate, il tipo di piattaforma utilizzata, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi immessi durante l'utilizzo del Sito. La relativa informativa è disponibile a questo link
 
Il Comune di Mason Vicentino non utilizza cookie di profilazione né cookie di terze parti né cookie di social media. 
 
COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER
I cookie utilizzati dal presente Sito possono essere disabilitati direttamente dal browser.
Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere reperite sul sito internet del fornitore del proprio browser.
Si invita l’utente a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.