Avviso importante a tutti i fornitori: split payment e fatturazione elettronica

Pubblicata il 14/03/2015

"Split payment": obbligo di scissione dell'IVA in fattura
Dal 1° gennaio 2015 tutte le fatture emesse a debito di questo Ente dovranno riportare espressamente la seguente indicazione: " l'IVA esposta in fattura deve essere versata dal destinatario all'Erario ai sensi dell'art. 17 ter DPR 633/1972 con scissione dei pagamenti ".

Fatturazione elettronica: comunicazione dei codici identificativi
Dal 31 marzo 2015 il Comune non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (S.d.I.) gestito dall'Agenzia delle Entrate in formato elettronico secondo il formato del D.M. 55/2013 (documento digitale in formato XML che dovrà essere firmato digitalmente).

Di seguito si comunicano i codici univoci degli uffici, che i fornitori devono necessariamente indicare in fase di inserimento nell'S.d.I. a seconda dell'ufficio comunale destinatario della fattura (codici disponibili anche al link http://www.indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioamministrazione.php?cod_amm=C_F019):

Area Tecnica (Manutenzioni patrimonio, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata, Ecologia, Vigilanza):                6NBAYX
Area Demografica (Servizi Sociali, Istruzione, Cultura, Associazioni, Commercio, Anagrafe, Elettorale, Protocollo):  EH624B
Area Amministrativo-contabile (Ragioneria, Tributi, Segreteria, Personale):                                                                   2MJX7S

Inoltre in ogni fattura dovranno essere indicati i seguenti elementi:
- Codice CUP (Codice Unitario Progetto)
- Codice CIG (Codice identificativo Gara)

Per ulteriori informazioni si invitano tutti i fornitori a verificare le specifiche operative pubblicate sui siti www.indicepa.gov.it e www.fatturapa.gov.it.

Si sottolinea, infine, che il Comune non potrà più procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino alla corretta ricezione tramite il Sistema d'Interscambio della fattura in formato elettronico, completa di tutti i dati richiesti dalla normativa.